TEMATICHE DEL CONVEGNO:

Al fine di promuovere la discussione interdisciplinare e diffondere una ricerca innovativa su: Psicologia del Turismo e Qualità della Vita, il Convegno sarà dedicato (ma non limitato) ad alcuni concetti chiave rilevanti sul piano scientifico e applicativo. Tali temi e concetti chiave potranno essere affrontati entro specifiche sessioni (anche attraverso la proposta di simposi) oppure in maniera trasversale nelle diverse sessioni previste.

 

Sul piano scientifico, il Convegno mira ad affrontare i temi relativi a:

  • I Modelli psicologici e psicosociali classici e quelli emergenti per lo studio dei fenomeni turistici. Quali modelli psico-sociali sono applicati allo studio dei fenomeni turistici? Con quali risultati? Quali modifiche e adattamenti si sono resi necessari? Quali insegnamenti ne ricaviamo per l’evoluzione delle scienze psicologiche e della conoscenza dei fenomeni turistici? Questa tematica mira a raccogliere le esperienze di ricerca e intervento che hanno utilizzato modelli psico-sociali del comportamento umano applicati all’ambito turistico, con riflessioni sull’evoluzione delle teorie.
  • I Metodi di ricerca psicologici e psico-sociali e le prospettive future di evoluzione delle tecniche di indagine. Quali metodi di indagine psicologici e/o psicosociali vengono applicati per lo studio dei fenomeni turistici in prospettiva psicologica? Con quali risultati? Quali modifiche e adattamenti si sono resi necessari? Quali insegnamenti ne ricaviamo per l’evoluzione delle scienze psicologiche e della conoscenza dei fenomeni turistici? Questa tematica mira a raccogliere le esperienze di ricerca e intervento che hanno implementato metodi psico-sociali del comportamento umano applicati all’ambito turistico, con riflessioni sull’evoluzione dei metodi.
  • Le basi teorico-metodologiche del dialogo interdisciplinare sui temi turistici. Quali modelli e metodi di ricerca e/o applicativi si prestano allo studio dei fenomeni turistici secondo una prospettiva interdisciplinare? Questa tematica mira a raccogliere le esperienze di ricerca e/o intervento che, partendo da modelli e metodi della psicologia sono arrivati a creare approcci interdisciplinari allo studio delle questioni turistiche.
  • Le prospettive e linee di ricerca classiche e quelle emergenti a seguito della emergenza sanitaria. Questa tematica mira a raccogliere le esperienze di ricerca e intervento che hanno applicato teorie e metodi psicologici e psico-sociali nell’analisi di fenomeni turistici durante la pandemia focalizzandosi sulle peculiarità del fenomeno in questione e/o sulle sue conseguenze future anche in termini comparativi.

 

Sul piano applicativo, il Convegno mira ad affrontare i temi:


  • Delle trasformazioni del turismo e delle società di fatto imposte dall’emergenza sanitaria; questa tematica raccoglie le osservazioni e le analisi sui trend e le loro evoluzioni passate, presenti e future. La prospettiva privilegiata è quella dell’analisi su scala globale e della rilevanza internazionale, ma anche quella che dallo studio del caso specifico si proietta verso previsioni e ipotesi di rilevanza internazionale.
  • Della ripartenza del turismo nelle diverse angolature: psico-sociale, ambientale, culturale, economica-manageriale per favorire il recupero della qualità della vita nella prospettiva di chi viaggia e di chi accoglie e delle società in generale;
 questa tematica si concentra a raccogliere prospettive e proposte per la ripartenza turistica quale occasione di ripartenza sociale, economica e culturale, attraverso un confronto tra locale e globale.
  • Delle opportunità (del fare di necessità virtù) offerte dalla crisi in corso. Quali sono le occasioni che il turismo non deve perdere per il miglioramento della qualità della vita e della condizioni di sostenibilità ambientale, economica e sociale?

 

PROPOSTE:

Abstract per contributi orali e videoposter.

Coloro che sono interessati a organizzare una sessione possono inviare una mail a: segreteria@psicologiadelturismo.it

  • Struttura consigliata per abstract: Background, Scopi, Metodologia, Risultati, Conclusioni.
  • Lunghezza massima abstract: Limite massimo 6.000 caratteri (spazi inclusi).
  • Modalità di trasmissione: gli abstract devono essere inviati attraverso l’apposita form online (non saranno accettati abstract inviati via e-mail).
  • Valutazione: gli abstract saranno soggetti a referaggio.

 

OPPORTUNITA’ DI PUBBLICAZIONE:

Per i contributi accettati al Convegno saranno proposte opportunità di pubblicazione in italiano, dopo l’evento, attraverso la collaborazione delle Associazioni scientifiche A.R.I.P.T Fo.R.P. – A.I.QUA.V.

Convegno di Psicologia
del Turismo e Qualità della Vita:

ripensare il viaggio
per riavviare le società

Roma, 16-18 settembre 2021


Enti organizzatori:

 

Associazioni Scientifiche e opportunità di pubblicazione:

Stakeholders del settore:

Parla con noi