OBIETTIVI DEL CONVEGNO

Il Convegno intende contribuire alla diffusione dei risultati di ricerca sui temi della psicologia del turismo e della qualità della vita arrivando anche a delineare un quadro delle sfide e delle opportunità presenti nel contesto nazionale attuale e nei diversi ambiti sociali, culturali e politici in cui operano ricercatori e professionisti.


Il Convegno chiamerà in causa moltissimi temi storicamente al centro della ricerca psicologica, attraversando molti settori di indagine specifici al suo interno (psicologia sociale, del lavoro, delle organizzazioni, della salute, ambientale, economica, familiare, ecc.) e andando a costituire una delle pochissime occasioni in Italia di confronto disciplinare e interdisciplinare su tale tema organizzate negli ultimi anni.


In particolare, con questo Convegno si mira a fornire l’opportunità di riunire in unico contesto di scambio le esperienze dei molti ricercatori che stanno contribuendo a gettare le basi per una psicologia del turismo e della qualità della vita che sia teoricamente e metodologicamente rilevante e utile sul piano applicativo.


Il Convegno mira inoltre a stimolare la discussione scientifica sui molti quesiti aperti dalla recente emergenza sanitaria e dagli effetti causati dal blocco della mobilità a livello mondiale sulla qualità della vita delle persone.
In questo senso, l’obiettivo è quello di stimolare la ricerca e la riflessione sia sugli effetti psico-sociali di tale blocco sia sulle nuove opportunità di ricerca e applicazione offerte dalla “ripartenza”.


A tal fine sarà aperto sia allo scambio interdisciplinare che al confronto con la società civile e gli stakeholders del settore, mirando a diffondere la conoscenza circa le attività di ricerca scientifica sui temi del turismo e della qualità della vita e le potenzialità che questa ha di contribuire all’attuale dibattito sulla ridefinizione dei significati e delle modalità del viaggio nelle società dopo la pandemia.

Convegno di Psicologia
del Turismo e Qualità della Vita:

ripensare il viaggio
per riavviare le società

Roma, 16-18 settembre 2021


Enti organizzatori:

 

Associazioni Scientifiche e opportunità di pubblicazione:

Stakeholders del settore:

Parla con noi